Ossigeno-ozono terapia

Che cos'è l'ossigeno-ozono Terapia?

L’ ossigeno-ozono terapia ha un grande effetto antinfiammatorio e antidolorifico e per questo indicata nel trattamento di patologie ortopediche, reumatologiche ma anche neurologiche e vascolari. È una terapia basata sull’uso di una miscela di ossigeno e ozono, opportunamente combinati a seconda della patologie da trattare. Questa miscela viene somministrata tramite iniezione sottocutanea, intramuscolare o intrarticolare. A caratterizzare questa metodica è la sua forte azione antinfiammatoria: l’ossigeno e l’ozono hanno il potere di favorire l’eliminazione naturale delle sostanze attive nel corpo umano in una situazione di dolore e infiammazione (come istamina, serotonina, prostaglandine, etc).

Una terapia priva di effetti collaterali e utile a varie patologie

Sono infatti diverse le patologie che traggono beneficio dall’uso di questa terapia: è efficace non solo nella cura di patologie ortopediche, ma anche per il trattamento di quelle di tipo vascolare e di tipo neurologico nonché tutta una serie di malattie a carattere artroreumatico (artrosi, periatriti, malattie reumatiche e fibromialgie). Uno degli utilizzi più diffusi dell’ozonoterapia è nel trattamento dell’ernia del disco.


  •  Nelle patologie ortopediche e reumatiche o dopo un trauma sportivo, alcuni trattamenti con ossigeno-ozono terapia permettono di risolvere rapidamente uno stato di infiammazione e dolore, per poter poi proseguire il proprio percorso riabilitativo con sedute di fisioterapia (in palestra, in piscina o sul lettino) mirate a recuperare la mobilità.

  • La miscela è composta da ossigeno ed ozono, ma le percentuali di questi due elementi cambiano a seconda della patologia (così come il tipo di iniezione praticata: sottocutanea, intramuscolare, intrarticolare, etc): concentrazione di ozono è maggiore nella cura delle patologie ortopediche, minore per i problemi circolatori.
  • Si tratta di una terapia assolutamente priva di effetti collaterali: non ci sono controindicazioni poiché sia l’ossigeno che l’ozono sono elementi per i quali non è possibile sviluppare allergie.

Esami

Infiltrazione eco-guidata / Ossigeno-ozono terapia