Riabilitazione in acqua
PER UNA RIPRESA MOTORIA RAPIDA E FACILITATA
Riabilitazione in acqua
Attività di riabilitazione in acqua presso l’ Ospedale Privato Gruppioni a San Lazzaro di Savena.
L’acqua utilizzata a una temperatura ottimale e con le appropriate caratteristiche strutturali consente una ripresa motoria, ottimizzando la qualità e la tempistica. Il principio su cui si basa è che il peso del corpo in acqua viene alleggerito quasi del 90% e questo permette di effettuare varie terapie riabilitative con sollecitazioni nettamente ridotte. Il paziente riesce a muoversi con agilità e di conseguenza, anche da un punto di vista psicologico acquisisce sicurezza e fiducia.
Si può giocare sul grado di profondità dell’acqua diminuendolo mano a mano che il paziente riacquisisce la funzionalità perduta o tollerando carichi maggiori, aumentando la difficoltà degli esercizi. La forza di gravità e la diminuzione del peso che grava sul corpo rendono i movimenti meno dolorosi per le articolazioni, infatti questa metodologia associata alle terapie fisiche risulta fondamentale nella riabilitazione dei traumi sportivi e post-chirurgici. Tutte le piscine della struttura sono dotate di ingressi agevolati per le carrozzine, corrimano perimetrali e di più livelli di profondità.
Tutti i Fisioterapisti della Clinica Gruppioni hanno partecipato ai corsi di riabilitazione in acqua (o idrokinesiterapia) Metodo A.S.P. Approccio Sequenziale Propedeutico