Dott.ssa Patrizia Pelotti
Prestazioni e Trattamenti
- Ecografie cute e sottocute
- Ecografie delle articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, nervi
- Trattamento Ecoguidato delle Calcificazioni di spalla
- Trattamento ecoguidato della borsite della spalla
- Infiltrazioni ecoguidate articolari della spalla, gomito, anca, ginocchio e caviglia e dei relativi tendini
- Ozonoterapia endoarticolare e tendinea con effetti analgesici ed antinfiammatori
- Agoaspirazione sotto la guida ecografica di cisti, di versamenti articolari
La Dott.ssa Pelotti si è laureata nel 1978 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e si è poi specializzata nel 1985 in Radiologia Diagnostica presso l’Università di Modena. Ha prestato servizio alle dipendenze dell’Istituto ortopedico Rizzoli dal 28/05/1980 al 30 novembre del 2017 come Dirigente Medico di Radiologia diagnostica ed interventistica, dal 2006 le è stato attribuito un incarico professionale di alta specializzazione avente ad oggetto “Ecografia Interventistica” occupandosi di procedure interventistiche sotto controllo ecoguidato. Dal 2012 fino al 30 novembre del 2017 ha infine ricoperto l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice di Ecografia diagnostica e interventistica, sempre all’interno dell’ Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in Diagnostica con Ultrasuoni sia di Medicina Interna che di pertinenza specifica muscolo-tendinea ed articolare; è stata docente dal 1997 al 2011 della scuola avanzata di Ecografia muscolo articolare riconosciuta a livello nazionale dalla società di Ultrasonologia in Medicina e Biologia. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi scientifici come Docente o come Coautore di comunicazioni.
Si dedica da tempo all’ecografia sia a scopo diagnostico che terapeutico in particolare all’applicazione della guida ecografica nelle procedure interventistiche; in particolare effettua infiltrazioni ecoguidate di sostanze terapeutiche sia a livello endoarticolare che periarticolare associate ad ozonoterapia. Esegue dal 2002 sotto ecoguida il trattamento mininvasivo della tendinopatia calcifica di spalla che si è dimostrato una valida alternativa al trattamento chirurgico.
Esami
Specialità
Patologie
Borsite della spalla
Calcificazioni della spalla
Lesioni traumatiche di muscoli, tendini e legamenti
Artrosi
Infiammazioni articolari e dei tendini
Svuotamento di raccolta liquida articolari e periarticolari