Ambulatorio Obesità

L’obesità è una complessa patologia cronica multifattoriale; deriva infatti dall’interazione tra fattori genetici ed ambientali. Per questa ragione è considerata la conseguenza di un alterato bilancio tra introito calorico e dispendio energetico. Nell’immaginario collettivo dei popoli occidentali l’idea del cibo è sempre stata legata a quella della prosperità. 

Nella realtà, invece, l’eccessiva alimentazione, unita ad uno stile di vita sempre più sedentario, comporta gravi rischi per la salute sia in termini di mortalità che di morbilità. Esiste una correlazione tra entità dell’eccesso di peso corporeo e la sua gravità. Per misurare tale correlazione si utilizza solitamente l’Indice di Massa Corporea o Body Mass Index (BMI),  che indica il rapporto tra il peso corporeo in chilogrammi ed il quadrato dell’altezza espressa in metri (Kg/m2). Sulla base del BMI si distinguono quindi diversi gruppi di soggetti, con distribuzione non lineare del rischio.

Sulla base del BMI si distinguono quindi diversi gruppi di soggetti, con distribuzione non lineare del rischio:

  • Normopeso: BMI tra 18,5 e 24,9
  • Soprappeso: BMI tra 25,0 e 29,9
  • Obesità di I grado: BMI tra 30,0 e 34,9
  • Obesità di II grado: BMI tra 35,0 e 39,9
  • Obesità di III grado: BMI maggiore di 40

Fattori di rischio

Per valutare i rischi di morbilità e mortalità legati all’obesità occorre prendere inoltre in considerazione le zone del corpo in cui il grasso si è accumulato. Ad esempio, un’obesità periferica o sottocutanea, con un aumento dell’adipe nel bacino e nelle cosce, comporta pericoli inferiori rispetto all’accumulo di grasso nella regione addominale, e quindi all’obesità addominale o viscerale che è maggiormente legata alle complicanze cardiovascolari e metaboliche.


Sono numerose le patologie legate all’obesità. In particolare si ricordano: malattie cardiovascolari e respiratorie,  diabete mellito di Tipo 2, ipertensione arteriosa, dislipidemie, iperuricemia e gotta, calcolosi biliare, turbe della sfera sessuale, neoplasie, malattie osteoarticolari da carico, varicosità  venosa agli arti inferiori e problemi psicologici. L’ambulatorio Obesità effettua visite specialistiche e percorsi diagnostico-terapeutici orientati alla diagnosi e al trattamento delle Malattie del Metabolismo.

Esami

Visita Specialistica / Percorso Obesità