Radiologia digitale
Radiologia digitale. L’esame viene principalmente effettuato per documentare le fratture in seguito a traumi, la degenerazione ossea (artrosi), le alterazioni infiammatorie e eventuali metastasi o lesioni ossee. L’immagine radiografica si determina in quanto i diversi tessuti del corpo assorbono i raggi X in maniera diversa.
La radiologia digitale all'Ospedale Gruppioni
Il nostro apparecchio radiologico di ultima generazione dal punto di vista tecnico è molto ridotto e molto avanzato. Offre facilità d’uso, ottima qualità di risoluzione delle immagini, dose ridotte di raggi X. La strumentazione si distingue per l’efficienza nella velocità di esecuzione dell’esame grazie all’abolizione di numerosi passaggi richiesti precedentemente dai normali apparecchi radiologici e per il facilissimo posizionamento dei pazienti, grazie ad un comodo tavolo dotato di altezza regolabile.
Preparazione e refertazione
La visita Radiologica Interventistica non prevede nessuna norma di preparazione specifica. È necessario ricordarsi di portare con sé eventuali dischetti di i esami radiologici effettuati in precedenza. L’Ospedale ha scelto di sviluppare le immagini esclusivamente in formato digitale, consegnandole in CD Rom ai pazienti, per avere un minore impatto ambientale, offrire un luogo di lavoro più salubre per gli operatori e ridurre l’ingombro delle informazioni. Il referto viene consegnato al paziente su CD ROM poco dopo la procedura.
Esami
Rx Diretto addome
Rx Rachide proiezioni oblique
Rx Radiografia bacino
Rx cranio 3P
Rx esofago
Rx grandi articolazioni/ossa lunghe
Rx massiccio facciale 3P
Rx piccole articolazioni e ossa
Rx rachide cervicale
Rx rachide dorsale
Rx rachide in toto
Rx rachide in toto vari segmenti
Rx rachide lombosacrale
Rx scheletro toracico costale
Rx scheletro toracico costale bilaterale
Rx sterno
Rx torace
Rx torace 2P
Teleradiografica cranica 1P
Teleradiografica cranica 2P